Una pianificazione efficiente e una documentazione 3D dello stato attuale sono essenziali per architetti, ingegneri e aziende costruttrici coinvolti in qualsiasi tipo di progetto. In ogni fase, dal progetto iniziale al monitoraggio dei lavori fino all’ispezione finale, la documentazione 3D assicurata dalla moderna tecnologia di scansione laser contribuisce a evitare errori e quindi costi aggiuntivi.

In particolare viene utilizzata per:

Applicazioni in campo INGEGNERISTICO ED EDILE:

  • Ristrutturazione: preciso rilevamento geometrico di immobili già esistenti da utilizzare come base per ristrutturazioni e ampliamenti.
  • Monitoraggio dello stato d’avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento lavori ai fini del controllo qualità e di conformità del progetto, anche a fini giuridici.
  • Controllo e monitoraggio di cedimenti e o deformazioni: sia strutturali (cedimenti e/o deformazioni), sia ambientali come, ad esempio, fronti franosi, garantendo la massima precisione in piena sicurezza.
  • Ispezione di facciate: controllo tridimensionale di costruzioni grezze e parti di facciate con restituzione dei prospetti.
  • Analisi e manutenzione delle strutture portanti: rapida ed economica verifica della capacità di carico e del grado di usura delle strutture portanti.
  • Ottimizzazione degli spazi: grazie alla creazione di modelli 3D è possibile studiare le soluzioni migliori e verificarne la fattibilità.
  • Cave, miniere e bonifiche: la sicurezza è un fattore di primaria importanza all’interno di qualsiasi miniera, cava o zona di bonifica. Un laser scanner è in grado di identificare e registrare qualsiasi fessura e fenditura, confrontare i dati raccolti con le scansioni precedenti e individuare eventuali aree di pericolo. La costante documentazione 3D della miniera, eseguita utilizzando il Laser Scanner, può prevenire il crollo della stessa individuando immediatamente qualsiasi alterazione negli strati rocciosi locali, consentendo di attuare opportune misure di sicurezza in anticipo. Utilizzato nelle aree di bonifica, spesso inaccessibili per la presenza di rifiuti pericolosi o altro, permette una rilevazione dettagliata dello stato di fatto in totale sicurezza.
Applicazioni nel campo dei BENI CULTURALI:

  • Ideale per acquisire rapidamente precise informazioni sulle condizioni as-built di strutture, monumenti ed edifici storici, il Laser Scanner genera nuvole di punti delle superfici scansionate utilizzate come base per attività di restauro o conservazione. Fornendo a ricercatori e scienziati dettagliate informazioni 3D a colori, il CAM2 Laser Scanner viene utilizzato per documentare lo stato e l’integrità di edifici e costituisce un’ottima soluzione per analisi scientifiche di strutture di interesse storico.
Applicazioni in campo NAVALE